Significato DRITTI:
La carta della scelta, dell'esitazione di fronte a un bivio diviene, anche nel gioco, emblema di una situazione fluida, ancora da determinare.
Ci si trova di fronte a una decisione importante, dal cui esito può dipendere tutta la sua esistenza futura o, almeno, un settore molto significativo di essa.
Nonostante la didascalia, gli Amanti, più che una carta d'amore, eccettuate particolari condizioni, è un carta di attesa, di scelta affettiva, di rapporti, quindi, ancora in formazione, privi di implicazioni erotiche.
E' associata a persona illuminata, personalità realizzata, onestà, purezza morale, sincerità, amore disinteressato, capacità di darsi in maniera equilibrata, scelta felice e feconda, desideri che si realizzano, affetti sinceri, simpatia, innamoramento.
Sul piano affettivo:
Incontro dell'anima gemella, inizio di una relazione importante e definitiva, destinata a sfociare nella convivenza o nel matrimonio. Si sta vivendo una fase di innamoramento o, almeno, di infatuazione, contrassegnata da scelte e progetti che coinvolgono un'altra persona. Ma può anche trattarsi di una decisione tanto difficile quanto necessaria a mettere fine a uno stato di disordine sentimentale, a un dilemma a una scelta fra due o più persone ugualmente simpatiche e affascinanti. L'arcano ricorda la necessità di rinnovare quotidianamente l'impegno affettivo preso, di non trascurare la persona amata, affinché l'unione possa mantenersi solida e armoniosa nel tempo. Dedizione, fedeltà, sentimenti ricambiati, amore, amicizia, solidarietà. Vicinanza di una persona cara, interesse per i problemi di un amico o di un parente. Matrimonio o fidanzamento in vista: non rimane che fissare la data.
Piano professionale:
Arte, fantasia, buone idee da mettere in pratica. Un esame o un concorso da sostenere con ottime possibilità di successo. L'ambiente professionale o scolastico, coordinato ed armonioso potrà sostenere il consultante in un momento difficile. Viaggi di lavoro, ottimi raccolti agricoli.
Persone:
Una persona volubile, indecisa ma, in fondo, buona e generosa, un artista, un collezionista d'arte, creativo ed originale. Può indicare il consultante stesso durante la fase della "cotta" oppure un giovane innamorato di età non inferiore ai trent'anni, un amico, un parente. Sul piano professionale si riferisce a un ragioniere un medico, un farmacista, un chimico, un infermiere, un'impiegata, un funzionario, un tecnico, un meccanico. Bambini, animali domestici.
Si o No?
FORSE NO
Significato CAPOVOLTI:
Quando l'Arcano si presenta capovolto, il dubbio del giovane Ercole si trasforma in una scelta lacerante, non priva di contraddizioni e ripensamenti.
La cortigiana raffigurata sulla carta sembra, infatti, avere la meglio sulla virtù, persuadendo il consultante a percorrere la via sbagliata, costellata di facili tentazioni ma, in realtà priva di sbocchi.
Calunnie, insinuazioni, inganni, appesantiscono l'ambiente in cui vive e opera, rendendogli tutto più difficile.
Può segnalare un incontro pericoloso, turbamenti, desideri inappagati, promesse non mantenute. Dubbi, esitazioni, incertezze e un'eccessiva instabilità emotiva portano a rimandare all'infinito una soluzione necessaria perché tutta la libertà d'azione prevista dall'arcano dritto diviene qui sottomissione alla necessità e dipendenza dai fattori esterni.
E' indecisione, incapacità qualitativa di scelta, apatia, carenza di chiarezza, mancanza di contatto con la propria realtà interiore, impotenza d'azione, blocco emotivo o mentale, turbe affettive, scelte coatte o subite di cui bisogna analizzare ed indagare le cause, mancanza di entusiasmo.
Inoltre si presta ad interpretazioni riguardanti l'egoismo, alla centralizzazione, imposizione delle proprie scelte come oro colato, volontà di determinazione e di giudizio sulle decisioni altrui, ingannevole convinzione di non sbagliare mai le proprie scelte.
Sul piano affettivo:
Un amore colpevole, tradimenti, sesso fine a se stesso, una decisione errata rischiano di incrinare un rapporto armonioso. I sentimenti risultano carenti o male espressi, viziati da una buona dose di egoismo e di aridità. L'affettività del consultante viene messa a dura prova da un partner poco coinvolto o un po' stanco. Dubbi gelosie, intesa poco armonica e conflittuale, con la sola eccezione, forse, del piano erotico.
Piano professionale:
Una società rischia di essere rovinata da fattori esterni, progetti avventati, collaboratori di cui è meglio non fidarsi. Bocciatura, esame fallito o rinviato a settembre. Una grossa delusione in campo artistico, opere non accettate o stroncate dalla critica.
Persone:
Una persona inaffidabile, doppia, falsa. Un partner coinvolto solo superficialmente, interessato esclusivamente all'aspetto sessuale del rapporto.
Si o No?
NO
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
TAMARA
RAFFAELA
LUCE
CLAUDIA
SOLE
MARCO
MARA
MELANIA
FLOWER
PARIDE
ILARY
BIANCA
ADA
STELLA
GIULIA
MIRELLA
ELSA
MAYA
ROSY
JASMINE
ISABELLA
DANIELA
LUANA
CAROLA
ANDREA
DIONISIA
ROBERTA
PATRIZIA
DIANA
LUCIA
ELEN
SILVIA
SARA
ELISA
FRANCESCO
LUNA
JOSEPH
DANIEL
LUCREZIA
TOPAZIO
AZZURRA
MEDEA
SIBILLA
PIETRO
ALICE
CONSUELO
MARIA
MOON
ARKANUS