Significato DRITTA:
Più che di un crollo, può trattarsi semplicemente di un avvertimento, un segnale di pericolo che non deve essere sottovalutato: "Non sfidare il destino", sembra ammonire l'arcano, perché la sorte non sta dalla tua parte. Se il consultante, forte delle proprie certezze, continua a dormire sugli allori e rifiuta di muoversi in una direzione evolutiva, il momento della caduta non è lontano.
Ma quando questa è già avvenuta ed egli sta ormai attraversando uno dei peggiori passaggi dell'esistenza, la Torre gli appare come un confortante segnale di stop. Ha ormai raggiunto il punto di rottura, il fondo del baratro oltre il quale le cose non possono che risalire e invertire la polarità negativa in positiva.
Può trattarsi, quindi, di un conflitto doloroso ma necessario, un mutamento drastico e improvviso, uno sconvolgimento fecondo di un futuro riassetto. Un risultato negativo che permette di ripartire verso una migliore direzione.
Per uscire da una situazione critica, divenuta insostenibile, non rimane che distruggere l'equilibrio, ormai stagnante, e accettare il cambiamento, in qualsiasi ambito esistenziale si riveli necessario, o perfino in tutti quanti, se occorre: affetti, professione, residenza, sistema di vita in genere. In qualunque modo vadano le cose, tutto ciò che è giusto, vincolante, stonato nella vita del consultante sta per avere fine.
E' la resa dei conti, il traguardo oltre il quale verrà presentato il bilancio. Ma se la presunzione è eccessiva e le mete troppo ambiziose, c'è ancora una frazione di secondo per fare autocritica e tornare indietro.Meglio misurarsi con la realtà e ridimensionare, con salutare buon senso, le pretese assurde, evitando di abbandonarsi alla sterile immaginazione od a ideali impossibili.
Qualche volta, in prossimità di arcani altamente positivi, la Torre, specialmente se capovolta, segnala semplicemente un timore ingiustificato verso un male solo apparente, un problema inesistente, un pericolo immaginario. Segnala sempre eventi inattesi che compaiono, come fulmini a ciel sereno, nella vita del consultante. Lasciarsi andare ad una situazione che porterà frutti futuri.
Affetti struggenti. Quando esce in posizione di suggerimento: Non insistere con un atteggiamento duro ed egoistico ma ammorbidirsi. Periodo di analisi. Superamento del proprio orgoglio, umiltà positiva, situazione statica che si rimette improvvisamente in movimento. Superamento delle strutture mentali, emotive e fisiche, grossa energia spirituale che preme, libertà da strutture oppressive, libertà interiore. Cambiamenti dall'alto verso il basso (da una base di eccessiva mentalizzazione si passa ad una fase più propriamente realizzativa sul piano materiale). Situazioni rigeneranti. Disancoramento da pregiudizi o posizioni mentali coatte.
Sul piano affettivo:
L'inatteso spazza via ciò che esiste e innesca ciò che non esiste ancora. Può trattarsi di un colpo di fulmine per chi è solo, di una crisi di coppia portatrice di chiarificazioni per chi è accoppiato oppure, quando il rapporto è giunto alla fine e non soddisfa più nessuno dei partner, di una rottura dolorosa ma salutare.
Piano professionale:
Da una sconfitta che consente di valutare meglio le proprie possibilità, può nascere qualcosa di nuovo e valido. Un cambiamento di opinione e di lavoro, borse di studio, consistenti aiuti economici. Specializzazione nel campo dell'archeologia, antiquariato, architettura.
Persone:
E' solitamente abbinata ad una persona ribelle, che farà irruzione nella vita del consultante determinandovi importanti cambiamenti.
Si o No?
NO
Significato CAPOVOLTA:
Rottura di unioni, divorzio, vedovanza.
Distruttività fine a se stessa.
Perdite energetiche e perdite economiche. Progetti troppo ambiziosi destinati a fallire, complessi di superiorità. Catastrofi, disgrazie cercate.
Disancoramento eccessivo dalla realtà contingente.
Mentre comparendo capovolta, la Torre perde almeno una parte dei suoi significati più pesanti, diritta li rafforza al punto da risultare, senza possibilità di dubbio, la carta più pericolosa.
Alquanto dolorosi e sempre difficili da accettare, i suoi pronostici si dispiegano lungo una gamma di sfumature tutte ugualmente allarmistiche: l'irreparabile, la fine, il disfacimento di un rapporto o di un progetto imputabile a un grosso errore del consultante.
Inevitabili, a questo punto, le delusioni, le ferite mortali, i crolli emotivi.
Può segnalare uno stato di debolezza generalizzata, una distruzione lenta e inesorabile oppure, in linea con il crollo fisico della pietra, una caduta, uno shock improvviso, un'atroce sconfitta.
Sul piano socio-politico annuncia calamità naturali, esplosioni, terremoti, oppure gravissimi stati di emergenza quali guerre, colpi di stato, rivolte sanguinose.
Anche il mutamento che riguarda il singolo avviene sempre in senso peggiorativo: cattive sorprese, imprevisti negativi, cambiamenti drastici e inattesi, crisi, fallimenti, ostacoli insuperabili.
Indica una situazione in cui ci si trova prigionieri in una sorta di vicolo cieco, irto di pericoli, difficoltà, ostacoli, crisi da cui ci si sente incapaci di risollevarsi.
Che si lotti per opporsi alle avversità oppure che si lasci andare i risultati rimangono al di fuori della sua portata.
Sforzi vani superiori alle proprie capacità, diffidenza, stanchezza, disperazione. Nonostante il crollo doloroso degli antichi ideali e illusioni, rifiuta di accettare la realtà, arroccandosi su posizioni regressive di ostinazione e d'orgoglio, fino a giungere al totale naufragio dell'esistenza, alla perdita dell'equilibrio e a uno stile di vita dissoluto, condotto esclusivamente all'insegna del piacere.
Abusi, eccessi, inganni, furti, minacce, litigi, persecuzioni, avidità, ostilità aperta, sfruttamento, violazione della legge, schiavitù, sottomissione.
Sul piano affettivo:
Una delusione affettiva, un amore problematico e contrastato. Il rapporto di coppia, ormai esaurito, può sfociare in una separazione o in un divorzio. Vedovanza, distacco definitivo, perdita di un affetto, rottura di un'amicizia.
Gelosia patologica, sensualità deviata. Pratiche magiche, filtri, legamenti relativi alla coppia.
Piano professionale:
Brusca interruzione dei rapporti professionali, prepensionamento forzato, licenziamento, rottura di un contratto. Una grossa delusione nella scalata al successo, bocciatura, incapacità, sconfitta su tutti i fronti.
Persone:
Solitamente è abbinata ad una persona materialista ed ambiziosa, collerica e spietata, un avventuriero, un nemico, una persona decisa a fare del male, un mago nero.
Si o No?
FORSE
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
TAMARA
RAFFAELA
LUCE
CLAUDIA
SOLE
MARCO
FRANCESCO
MELANIA
MARA
FLOWER
ADA
DANIEL
LUCREZIA
GIULIA
TOPAZIO
AZZURRA
ELSA
MEDEA
PIETRO
MAYA
SIBILLA
CAROLA
DIONISIA
ROBERTA
ELEN
SARA
ARKANUS
ELISA
PARIDE
LUNA
ILARY
BIANCA
JOSEPH
STELLA
MIRELLA
ALICE
ROSY
JASMINE
CONSUELO
ISABELLA
DANIELA
LUANA
ANDREA
MARIA
PATRIZIA
MOON
DIANA
LUCIA
SILVIA